+39.0735.85635 info@hotelarlecchino.it

BORGHI PIU’ BELLI D’ITALIA

Nel marzo del 2001 nasceva il Club de I Borghi più belli d’Italia su impulso della Consulta del Turismo dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI).
Questa iniziativa è sorta dall’esigenza di valorizzare il grande patrimonio di storia, arte, cultura, ambiente e tradizioni presente nei piccoli centri italiani che sono, per la grande parte, emarginati dai flussi dei visitatori e dei turisti.
I comuni che ne fanno parte si prefiggono di garantire – attraverso la tutela, il recupero e la valorizzazione – il mantenimento di un patrimonio di monumenti e di memorie che altrimenti andrebbe irrimediabilmente perduto.
Territori dove le persone ritornano a vivere,  piccoli centri storici che i visitatori sono interessati a conoscere dove trovare quelle atmosfere, quegli odori e quei sapori che fanno diventare “la tipicità” un modello di vita che vale la pena di “gustare” con tutti i sensi.

Sono 279 i piccoli centri storici, inferiori ai 15.000 abitanti, che fanno parte di questo circuito.

I “borghi certificati” sono pronti a mostrare al visitatore le loro bellezze, i loro panorami, la loro storia e i piaceri della tavola, svelando l’anima profonda della provincia italiana.

A due passi da San Benedetto si può ammirare la bellezza di Grottammare, Montefiore dell’Aso, Offida, Sarnano, Moresco, Torre di Palme.

Chiedi un preventivo ora, senza impegno. Compila il modulo