IL TERRITORIO PICENO. RIVIERA DELLE PALME
San Benedetto del Tronto respira il mare ed il verde, il suo territorio prende il nome di “Riviera delle Palme”.
Lunghe spiagge di sabbia finissima e con bassi fondali rendono la città costiera, meta ideale per famiglie con bambini, rendendo le loro vacanze piacevoli e rilassanti.
La “Riviera delle Palme” comprende anche Grottammare e Cupra Marittima.
In bici è suggestivo percorrere il lungomare al tramonto e successivamente visitare il centro della città con il corso principale, “Viale Secondo Moretti”, luogo d’incontro più esclusivo e mondano.
Qui è possibile tuffarsi in un percorso d’arte, con opere di Nespolo, Baj, Lodola, Salvo, Kostabi, Consorti dislocate lungo il percorso.
Nel centro della città si trovano anche numerosi i negozi di marca dove poter fare shopping, calzature o abbigliamento.
Splendido è anche il tipico mercatino per gli acquisti di Souvenir e prodotti tipici con le sue bancarelle colorate.
Chi poi è appassionato di storia, folclore, natura e archeologia, da San Benedetto del Tronto può andare alla scoperta di tanti piccoli centri limitrofi e non solo.
Procedendo verso l’entroterra, dopo circa un quarto d’ora d’auto, si incontra il borgo medievale di Acquaviva Picena, capolavoro dell’architettura militare rinascimentale.
E’ un luogo ricco di cultura e tradizioni, in particolare si segnala la produzione artistica delle “pajarole”, ossia cesti realizzati con paglia di frumento, vimini e vari tipi di canne palustri.
A breve distanza da non perdere Offida, antico borgo racchiuso dalle mure castellane del XV sec, inserito tra i Borghi più belli d’Italia. Posto su uno sperone roccioso, è noto per la laboriosa e paziente arte del merletto al tombolo, tradizione antica tuttora molto diffusa, a cui è dedicato un museo. L’evento più importante da segnalare è il Carnevale, di origini antichissime, caratterizzato da manifestazioni molto originali che traggono origine probabilmente dai Saturnali romani.
A pochi Km si trova uno dei 5 capoluoghi di provincia delle Marche, la città di Ascoli Piceno. Il centro storico è costruito quasi interamente in travertino ed è tra i più ammirati della regione e del centro Italia, in virtù della sua ricchezza artistica e architettonica. Conserva diverse torri gentilizie e campanarie e per questo è chiamata la Città delle cento torri.
Nelle vicinanze, proseguendo verso il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga si trova il centro termale di Acquasanta Terme, di origine romana ed oggi rinomato complesso attrezzato per cure termali, fisioterapiche e riabilitative in acqua sulfurea, da maggio fino ad ottobre.
Nell’entroterra si trovano splendidi borghi tra cui Offida, Monteprandone, Acquaviva Picena e Ripatransone.